Tequila!

« Older   Newer »
  Share  
Irony Dragoon
view post Posted on 1/7/2008, 14:27




Chi ha mai bevuto tequila ? Bene o male tutti, chi più chi meno. Chi però ha mai sentito parlare del verme della tequila ? Forse un pò meno, anche se i bevitori accaniti partyioli è certo che ne sanno già su questo argomento. E' pure verocperò che circolano voci strane e piu disparate su questo dannato verme. Forse è giunto il momento di fare un pò di chiarezza.

Il/La tequila è un distillato originario del Messico, elaborato dalla distillazione dell'agave azzurra o agave tequilana, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze, nello stato di Jalisco.

Il tequila è la bevanda più conosciuta e rappresentativa del Messico nel mondo.

Per avere il nome di tequila la bevanda deve essere prodotta in Messico e contenere almeno un 51% di distillato di agave, il grado di purezza della tequila si misura dalla percentuale di distillato di agave contenuta. Infatti al distillato di agave si può mescolare lo sciroppo di mais o la canna da zucchero. Esiste anche sciroppo di agave contenente caramello per dare più sapore, in questo caso si parla di misto.

Il nome Tequila indica una Denominazione di Origine Controllata, riconosciuta internazionalmente e designa il liquore di agave elaborato nelle regione messicana vicino alle località di Tequila e Amatitan.

Il Tequila è in genere inbottigliata in una di cinque categorie:

  1. blanco (bianca) o plata (argento) - uno spirito bianco, non invecchiato e inbottigliato immediatamente dopo la distillazione, o invecchiato poco più di due mesi in barili di quercia;

  2. oro - un tequila bianca non invecchiata miscelata con tequila invecchiate o riposate, e spesso con color caramello, sciroppo basato su zucchero, clicerina e/o con estratti di quercia aggiunti così da sembrare un tequila invecchiata;

  3. reposado ( riposato ) - invecchiato almeno due mesi, ma meno di 3 anni in barili di quercia;

  4. añejo - (invecchiato o vintage) - invecchiata miniimo un anno, ma meno che 3 anni in barili di quercia;

  5. extra añejo (extra invecchiata o ultra invecchiata) - invecchiata minimo 3 anni in barili di quercia. Questa categoria fu stabilita nel marzo del 2006.


Ma veniamo ora al verme:

Si tratta di un comune malinteso che alcuni Tequila contengono un verme sul fondo della bottiglia. Solo alcuni Mezcal ( dal messicano Nahuatl , "liquore"), di solito nello stato di Oaxaca, sono sempre vendute con gusano, e all'inizio fu presentato solo come un "gimmick" (ossia una qualità fuori dal comune) di marketing nel 1940. Il verme è in realtà la forma larvale della falena Hypopta agavis che vive sulla panta dell'agave. Trovarne uno nella pianta durante la lavorazione indica una infestazione e, corrispondentemente, un prodotto di qualità inferiore. Tuttavia questo equivoco continua, e anche con tutto lo sforzo e la marcatura di presentare una tequila così come se fosse pregiata - analogamente come il Cognac è visto in relazione al brandy - ci sono alcuni produttori opportunisti che travalicano per questo i confini dell'etica di mercato.

Pertanto gente mi raccomando, mangiare il verme forse sarà fico, ma non lo è poi così tanto. Il verme ha iniziato ad essere un vero e proprio cult di massa, dimostrando che le notizie, anche se non vere, se son accettate dalla stragrande maggioranza della popolazione, si considerano veritiere e profonde. Ad esempio in Texas hanno giocato sul fatto del verme e hanno prodotto leccalecca al gusto di tequilacon verme incluso:

image

Le vignette si sprecano:

image

E i giochi di società diventano un must:


Infine le immagini sono eloquenti, quanto i commenti ad esse:

image

I've heard of a dead worm at the bottom of a tequila bottle before but never a dead caterpillar at the bottom of a random glass. I found this sucker just chilling in my sink. I have no idea how he got in the house let alone in the bottom of this glass in the sink. Sadly he had expired before I found him. Drowned in a centimeter of water, tragic.

LOL

Meditate gente!

Nota bene: per chi ha mangiato sto verme stia tranquillo, infatti in messico lo vendono allegramente per farlo arrosto, ma questo non significa che lo dovremmo mangiare anche noi no ? :x

Edited by PaintMaster - 1/7/2008, 19:17
 
Top
Cius1989
view post Posted on 1/7/2008, 14:31




ora capisco perche scorreggo farfalle
 
Top
Torek terrore dei baristi
view post Posted on 1/7/2008, 14:36




ma scrivere solo "il verme dentro la tequila è una minchiata" e sprecare il resto del tempo che hai usato per scrivere il pezzo a berla la tequila???
 
Top
Irony Dragoon
view post Posted on 1/7/2008, 14:37




CITAZIONE (Torek terrore dei baristi @ 1/7/2008, 15:36)
ma scrivere solo "il verme dentro la tequila è una minchiata" e sprecare il resto del tempo che hai usato per scrivere il pezzo a berla la tequila???

Hai raggione! X°D

Cius solita classe!!
 
Top
3 replies since 1/7/2008, 14:27   697 views
  Share