un po di Cocktail e long drinks

« Older   Newer »
  Share  
Dioesisteinquantosonoio
view post Posted on 15/4/2008, 14:32 by: Dioesisteinquantosonoio




Negroni for life XQ
Il Negroni è un cocktail alcolico dal tipico colore arancione, ideato a Firenze nel 1919-20 dal Conte Camillo Negroni.

Il Conte era solito chiedere al barman del Caffè Casoni (forse un certo Angelo Tesauro) di Via de' Tornabuoni «il solito» cioè un «Americano con un'aggiunta di gin». Dal nome del conte che tanto lo amava, nacque così uno dei più famosi aperitivi italiani, l'Americano alla maniera del Conte Negroni, chiamato poi semplicemente Negroni.

La Famiglia Negroni dopo il successo del cocktail, nel 1919 fondo' a Treviso (TV), Italia, una compagnia chiamata "Distillerie Negroni" e realizzo' tra i vari prodotti l'omonimo aperitivo gia' miscelato: l' "Antico Negroni 1919".

Molto nota è pure la variante più leggera e frizzante: il "Negroni sbagliato".

Ingredienti

* 2-3 cubetti di ghiaccio
* qualche goccia di angostura (opzionale)
* 1/3 di Gin
* 1/3 di Vermouth Rosso
* 1/3 di Bitter Campari
* mezza fetta di arancia

Procedimento

Mettere 2-3 cubetti di ghiaccio nel bicchiere (ideale un tumbler basso, o old fashioned) pre-raffreddato e aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare bene con l'apposita asticella e guarnire con la mezza fetta d'arancia.

Background
In accordo con il la piu' popolare storia d'origine, il Negroni fu' inventato a Firenze, Italia nel 1919, al Caffè Casoni. Fu' nominato per il conte Camillo Negroni, l'uomo che lo invento' dopo aver chiesto al bartender (Fosco Scarselli) di aggiungere gin all' Americano, il suo cocktail favorito. La parola Negroni non appare nella guida Inglese dei cocktail prima del 1947.

Variazioni del Negroni sono:

* Una meno autentica ma sempre meno forte ricetta è composta da una parte gin, una vermouth rosso, e una vermouth bianco.
* Negli Stati Uniti, il Negroni e' spesso servito "straight up" in un bicchiere martini, con una spruzzata di acqua frizzante e limone.
* Per un giorno caldo, il Negroni puo' essere servire in un thirst quencher con soda (vedi Americano).
* il Negroni Sbagliato, dove spumante brut e- sostituito al gin. Fu' inventato al bar Basso a Milan. Populare in Italia.
* il Negroski, dove vodka e' sostituita al gin. Popolare in Italia.
* lo Sparkling Negroni e' un Negroni servito straight up in un bicchiere martini con champagne o prosecco aggiunto. Questo e'
* il Redhuvber e' una variante diffusa soprattutto nel torinese; usualmente servito con una spruzzata d'arancia.
* il Punt-e-mes, dove al posto del Martini rosso per un sapore ancora meno amaro si aggiunge una spruzzata di seltz o di soda
* Negroni Seal, con doppio Vermouth

Negroni Sbagliato

Il Negroni sbagliato è un aperitivo creato nel Bar Basso di Milano negli anni cinquanta e in genere chiamato semplicemente Sbagliato.

Differisce dal classico Negroni per la presenza dello spumante brut, che sostituisce il gin. Il drink diventa così più leggero grazie alla minore presenza alcolica.

Ingredienti

* ghiaccio
* qualche goccia di angostura (opzionale)
* 1/3 di spumante brut
* 1/3 di Martini Rosso
* 1/3 di Bitter Campari
* mezza fetta di arancia

Altre varianti "sbagliate":
* Negrosky, con la vodka al posto del gin
* con Punt-e-mes al posto del Martini rosso per un sapore ancora più amaro

Negroni Seal(Sigillo)

Ingredienti

* ghiaccio
* 1/3 di gin
* 1/3 di vermouth Martini Rosso
* 1/3 di vermouth Campari
* mezza fetta di arancia

Descrizione

Il Negroni Sigillo, servito molto frequentemente presso discoteche e club privèe, deve la sua diffusione all'annosa e sistematica scarsezza di forniture di Campari Bitter. Quest'ultimo infatti, rispetto alla tradizionale ricetta del Negroni, viene sostituito con Vermouth Campari, di ben piu' elevata gradazione alcoolica. Non di rado i barman, durante la preparazione del Negroni Sigillo, si producono in spettacolari esibizioni durante le quali rovesciano contemporaneamente e con una sola mano le tre bottiglie contenenti gli ingredienti che concorrono alla composizione di questo cocktail, con un gradevole effetto scenografico. Il Negroni Sigillo, se bevuto in quantita' non moderate puo' causare serii postumi. La gradazione alcoolica di questo cocktail si aggira intorno ai 25°; se poi si menziona anche che il principale aroma del vermouth e' costituito dall'assenzio, appare chiaro come il Negroni Sigillo possa essere annoverato tra le bevande con gli effetti piu' devastanti sull'uomo.


La neovariante brasiliana:

"...
E lui tira fuori le bottiglie di Campari, Tanqueray e poi di Carpano!!! Uau!
E spiega che mette Campari e gin in quantità uguali e ne mette la metà di Carpano - si capisce?
..."

Da un uomo molto fogato:
"Uno dei miei aperitivi preferiti e' da sempre il Negroni, cosi' per il 24 ho pensato di preparalo in una versione un po' diversa ...

Avevo gia' fatto qualche esperimento in passato, in particolare con la gelatina avevo preparato die cubetti di negroni, moltio gustosi e coreografici.
volendo ero' cambiare ho pensato di prepararlo col sifone in uno spirito emulativo di Ferran Adria...

La preparazione e' piuttosto semplice, pero' prevede un qualche ora in frigorifero per far "agire" la gelatina.

Se si vuole una versione piu' "cremosa" e meno "schiumosa" conviene raddoppiare la dose di gelatina.

Ingredienti

75 cc di Gin
75 cc di Vermouth rosso Martini
75 cc di Bitter Campari
150 cc di acqua
1 foglio di gelatina
1/2 arancio speremuto
1 capsula d'aria

Ammorbidere la gelatina in poca acqua, intiepidire i 150 cc di acqua e scoglierci la gelatina.
Versare i 3 alcolici nel sifone insieme alla spremuta di arancio, aggiungere quindi la gelatina scolta nei 150 cc di acqua, chiudere il sifone e agitare per miscelare, inserire qundi la capsula d'aria e scuotere. Riporre quindi in frigo per almeno 4 ore.
Le dosi indicate vanno bene per 4 /6 bicchieri da cocktail. Come decorazione si puo' aggiungere un fettina di arancia sul bordo del bicchiere.
 
Top
13 replies since 4/6/2004, 23:37   4366 views
  Share